Giochi d’anime

Azione che Gianfranco D’Alonzo Garibaldi e i ragazzi dell’ACR Parrocchia Immacolata di Saviano hanno realizzato il 27 aprile 2024, presso la Galleria Sabato Angiero Arte, Via Padre Girolamo Russo, 9 Saviano – Napoli. Il video la ripropone nell’allestimento della mostra Tutte le promnesse mancate  https://www.gianfrancodalonzo.net/tutte-le-promesse-mancate/.

Correre guidando un cerchio con una “stecca”, seguendo un tragitto sfidando asfalti e superfici improbabili – in questo caso all’interno della galleria Sabato Angiero – è un divertimento che tornerà alla memoria solo ad una certa generazione comune all’autore, che con questo gioco , nei primi anni ‘60, riempiva le giornate insieme agli altri bambini del suo paese di montagna in Abruzzo.

L’azione è parte di un percorso che nel tempo lascia e riprende vari elementi che supportano un’opera che «diventa sempre», che si svolge e si stravolge, accoglie e respinge, cambia nome e natura: oggetto scultoreo, giocattolo, forma geometrica, aura. Presenze evocate oppure materiali “accantonati” nel tempo che trovano accoglienza solo nel paradosso e nell’alterità per attivare eventi in cui il dentro e il fuori si scambiano ruoli, funzioni e panorami, e linguaggi si trasformano in balbettii privi di virtù.

“Da quando studiavo l’opera di De Chirico in Accademia, ho immaginato di mettere “in moto” personaggi e immagini del maestro della metafisica” dice l’autore ringraziando l’Associazione che con la propria partecipazione permette di realizzare l’opera.

 

 

 

 

Sabato Angiero Arte
Via Padre Girolamo Russo, 9  Saviano – Napoli
tel. 338 866 6375
studiocomunicazione@gmail.com
www.sabatoangieroarte.com

DO NOT DELETE THIS DIV. IT IS HERE TO PROVIDE A LENGTH FIX FOR THE SLIDE-UP IN CASE THERE ARE NO COMMENTS.
Sorry, for this post the
comments are closed