Progetto didattico 2019-20
Materiali dal laboratorio on-line 2019-20
En plein web
ONE è un’opera web avviata nell’estate del 2016 all’indirizzo https://www.gianfrancodalonzo.net/one/. In origine è stata pensata come un proseguimento, appendice di Alone, installazione realizzata alcuni mesi prima presso la Galleria Gallerati di Roma https://www.gianfrancodalonzo.net/alone/. Ha iniziato il suo percorso ospitando i testi di Emma Ercoli, curatrice della mostra, e di Franco Speroni, al quale avevo chiesto un commento a mostra finita. In seguito, hanno aderito al progetto Piero Mottola, Salvatore Manzi, Massimo Mazzone, Fabio Benincasa Paola Romoli Venturi.
Per vari motivi, dalla mia difficoltà di mettere a fuoco il senso dell’opera e la sua gestione nel tempo, agli altri impegni che intanto avevano preso tutta la mia attenzione, non sono riuscito a seguire gli sviluppi dell’opera con una certa continuità. Il mio timore, credo, sia stato quello di ripercorrere i sentieri di Lop – la mia prima opera web del 2011 https://www.gianfrancodalonzo.net/land-of-prayer/– nonostante le diverse impostazioni di riferimento.
A differenza di Lop, dove un numero preciso di invitati rifletteva sul tema associato a una animazione video , chi partecipa in ONE, invece, contribuisce alla configurazione della pagina web , che si anima ad ogni nuovo ingresso. Si potrebbe parlare di totem mobile ( non processione ma accoglienza ). Oppure di uno spazio in cui soggiornare; d’altra parte siamo in una home page.
Ora, dato che all’interno del mio corso di Grafica d’Arte dell’Accademia di Roma affrontiamo ed elaboriamo materiali e riflessioni sull’abitare on-off line, insieme alle pratiche di partecipazione e di aggregazione nella configurazione di immagini e manufatti, ho invitato i miei studenti a contribuire allo sviluppo di ONE con i progetti realizzati nell’ambito dell’attività didattica dell’anno in corso.
Ed è nato EN PLEIN WEB che ospita i progetti pronti per la visione all’indirizzo https://www.gianfrancodalonzo.net/one/