Metropoliz_Casa Museo Città
12, 13, 14 aprile 2024
MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove
di METROPOLIZ Città Meticcia
Via Prenestina 913, Roma
Ritorno a casa
13 aprile 2024
ore 10:00 – 18:00
un’azione di Gianfranco D’Alonzo Garibaldi
TO BE OPEND AFTER MY DEATH, l’azione artistica svolta al Macro Asilo – Museo d’Arte Contemporanea di Roma nel 2019, continua il suo viaggio. Con il nuovo titolo Ritorno a Casa, fa tappa al MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di METROPOLIZ Città Meticcia, in occasione dell’evento straordinario Metropoliz_Casa Museo Città (12-14 aprile 2024).
Qui l’opera riproporrà la sua natura “nomade” con sculture, stampe, oggetti e manufatti in movimento come masserizie ambulanti. “L’operazione che può richiamare precedenti illustri, a partire dai Mobili nella valle di De Chirico, dalle Valige di Duchamp… acquista una vitalità nuova… smonta gli ingredienti tipici di una mostra per trasferirli in un evento, dentro e intorno ad un’automobile. Cosicché il monumento all’abitare diventa anche un monumento alla “mostra” scomposta e in fase di trasloco.” (F. Speroni 2019)
Come in precedenza l’autore coinvolge i propri studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma con l’intento di condividere un’esperienza che non sia frutto di una ricerca formalmente e concettualmente valida e soddisfacente. Così D’Alonzo Garibaldi scrive nella cartolina di invito all’evento: “ Per diversi anni, a fasi alterne, ho frequentato settimanalmente Metropoliz e il MAAM, seguendone a modo mio le sorti e le trasformazioni che, nello stesso tempo, hanno prodotto cambiamenti nel mio percorso artistico. Ritorno a Casa ne è un esempio.”
Per approfondire la conoscenza dell’opera si può visitare la pagina dedicata sul sito web dell’autore https://www.gianfrancodalonzo.net/to-be-opened-after-my-death/