Programma didattico (Course Syllabus)
Docente (Professor)
D’Alonzo Gianfranco
Crediti formativi (ECTS Credits)
8 CF
Livello (Level)
Triennio (Bachelor)
Corso di riferimento (Departments)
Grafica (Printmaking)
Anno Accademico (Academic Year)
2014-2015
Primo Semestre
Aula A16
6 novembre 2014 – 19 febbraio 2015 / Giovedì h.9:30 – 17:30
Tipologia disciplina (Course Type)
Teorico-pratica (Theoretical – Practical)
Tipologia della didattica (Class Format)
Lezioni teoriche (Theoretical Lessons)
Progetti laboratoriali/Stage (Workshop)
Obiettivi formativi (Course Objectives)
L’esercizio del laboratorio – il suo riprodursi differente – è in grado di creare un “ambiente” in cui la realtà e l’etica trovano coabitazione e rappresentazione, e la frequentazione del linguaggio artistico diventa un’esperienza analoga a qualsiasi altra attività umana. La disciplina può orientarsi verso territori estranei, contaminarsi con le diversità, riconoscere la sua stessa diversità e tipicità, sollecitare irritualità altrimenti taciute, motivare la ”riflessione profonda”, trovare vigore creativo sottraendosi alla serialità inerte.
Contenuti e tematiche (Subject Matter)
La massa è una matrice dalla quale attualmente esce rinato ogni comportamento abituale nei confronti delle opere d’arte. Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica.
Continua la ricerca intorno alla matrice – cardine dell’esperienza calcografica – , al suo potenziale linguistico e alla sua condizione di madre e di residuo. Un’indagine sull’identità fluida della Grafica d’Arte basata sullo studio del manuale di riferimento (obbligatorio): Gianfranco D’Alonzo, LOP Rete Mostra Libro – Quando l’arte ripensa le piattaforme della comunicazione, a cura di Franco Speroni: “un modo di essere dell’arte contemporanea quando questa si fa dispositivo per creare relazione tra vari territori che siamo soliti abitare.”
Modalità della didattica/Organizzazione del corso (Teaching Methods / Course Organization)
Il laboratorio prevede incontri a carattere seminariale, di letture e confronto sul manuale di riferimento proposto, secondo un calendario differenziato di attività di produzione e di approfondimento teorico, e un costante rapporto fra il lavoro di ricerca all’esterno e la verifica audio-visiva del materiale emerso.
Si terranno inoltre seminari nell’ambito del corso di Storia e Metodologia della Critica d’Arte del prof Franco Speroni, le cui lezioni si baseranno sullo stesso manuale di riferimento obbligatorio: http://www.accademia.firenze.it/it/percorsi-formativi/tutte-le-discipline-biennio/294-biennio-2014-2015/storia-e-metodologia-della-critica-d-arte-speroni-1415
Modalità di accertamento finale (Final Evaluation)
Il lavoro realizzato, concordato con il docente all’inizio del corso, sarà tema di discussione esaminandone i processi e le premesse esposte.
Manuale di riferimento obbligatorio ( Reference manual required)
Franco Speroni, (a cura di) Gianfranco D’Alonzo, LOP Rete Mostra Libro – Quando l’arte ripensa le piattaforme della comunicazione, Gangemi Editore, 2014
https://www.gianfrancodalonzo.net/?p=191
Siti web di riferimento
https://www.gianfrancodalonzo.net
http://www.edueda.net/index.php?title=Land_of_Prayer